Il Festival della Pedagogia chiude l’anno in bellezza ma è già pronto con le nuove iniziative del 2026
“Costruire è stato il verbo che ha accompagnato questi due mesi di festival con momenti di formazione, incontro, confronto e spettacolo, pensati per tutte le fasce di età. Ringrazio le associazioni, le scuole e tutti coloro che hanno collaborato e supportato le iniziative. Costruire relazioni positive, momenti di condivisione e formazione rimarrà comunque il nostro obiettivo anche per gli appuntamenti che ci accompagneranno nei prossimi mesi e che sveleremo a breve”.
Così l’assessora alle Politiche dell’Istruzione del Comune di Poggibonsi Elisa Tozzetti commenta, nel tracciare un bilancio di questa ultima tranche di Lef, Il Festival della Pedagogia, che si è tenuto tra novembre e dicembre, al Teatro Politeama, nella Biblioteca Comunale, al Centro Accabì, al Parco Falcone Borsellino, all'istituto scolastico Roncalli, arrivando fino alla frazione di Staggia .
Anche questa edizione autunno-inverno 2025 ha ottenuto molti apprezzamenti da parte del pubblico riscuotendo una grande partecipazione ai numerosi eventi, sia quelli dedicati alle scuole, presi in prestito dal cartellone del Discipline(s) Educational Kids, sia quelli nati appositamente per la manifestazione .
La macchina organizzativa comunale è intanto già al lavoro, insieme alle associazioni che collaborano al progetto, per definire nuovi appuntamenti durante l’anno educativo e scolastico, mentre a marzo saranno attivati laboratori, incontri e giochi in piazza.
Il Festival della Pedagogia Lef (Libertè Egalitè Fraternitè), a cura di Fondazione Elsa Culture Comuni e Comune di Poggibonsi, Assessorato alle politiche educative, è rivolto principalmente a ragazze e ragazzi, ai genitori e a tutte e tutti coloro che lavorano nel settore dell’educazione. Sono loro i destinatari principali di eventi tesi ad approfondire i diversi aspetti che aiutano a formare le cittadine e i cittadini di domani, affrontando temi che riguardano la crescita personale, la cultura, l’impegno civile.
Il trekking per la legalità, con partenza dal parco Falcone-Borsellino e arrivo nell’aula magna dell’istituto Roncalli, è diventato ormai un appuntamento irrinunciabile di Lef, insieme alle letture per diverse fasce d’età e allo scaffale tematico nella biblioteca comunale Gaetano Pieraccini.
Altri eventi del Festival della Pedagogia vengono mutuati da rassegne già in corso, e vengono scelti proprio per l’alto valore educativo.
Questo accade con gli spettacoli dedicati alle scuole di Discipline(s) Educational Kids a cura dell’Associazione Culturale Timbre e del Festival delle Ombre Staccia/Buratta, con alcune iniziative organizzate dall’associazione La Scintilla.
Quest’anno, al lungo elenco di manifestazioni in calendario nella tranche di fine 2025 si è aggiunto anche il rap contest di Staggia. Con il 2026 arriveranno le novità dell’edizione primaverile, che saranno rivolte sia al pubblico sia alle scuole del territorio.
